Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, ho sempre avuto il massimo rispetto delle persone e delle cose, compreso anche i beni virtuali, come i forum. Mi sono dimesso dall’incarico di tutore e protettore del forum, perché il proseguimento avrebbe sconvolto la mia missione in questo progetto.
Credo che a pochi sia chiaro in cosa consiste la mansione di amministrare un forum, e dopo dieci anni di esperienza in campo virtuale credo di potermi permettere di dare un giudizio agli avvenimenti degli ultimi tempi sul sito.
Premetto, se direi che non ce l’ho con persone in particolare, direi ovviamente una bugia, perché sono un essere umano e ho preferenze personali. Dunque, espresso più onestamente ce l’ho con certi gruppi di persone e alcune persone di rilievo al loro interno.
La maggioranza degli utenti appartiene ai normali visitatori, che non fanno altro che partecipare e generare un normale flusso di emozioni nelle persone che leggono i loro interventi.
I gruppi di minoranza sono quelli che si impadroniscono di qualsiasi forum, manipolando la massa e ignorando spesso e volentieri che cosa realmente stanno facendo. Si rendono conto dei fatti soltanto quando hanno distrutto o modificato la struttura in modo che si auto-estingue.
Il forum è ora in mano di uno dei gruppi in seguito elencati.
Nell’ordine di importanza (non di numero), elenco i modificatori. L’amministrazione è a conoscenza dei gruppi e contiene il loro operato come meglio crede, nella norma con espulsioni, ma non così su Tradimento.net
Ci sono i gruppi di persone che non hanno nulla da dire ma dicono sempre tutto nel modo meno opportuno al momento sbagliato, e alcuni se ne vantano. Il loro operato va dal banale disturbo all’elaborata e sistematica distruzione di sistemi ben funzionanti e delle persone coinvolte. Spesso si tratta di persone che hanno un elevato quoziente intellettuale e che hanno subito ingiustizie, e così si vendicano al mondo intero, oppure si tratta di esperimenti sociali applicati volutamente in determinanti momenti, per destabilizzare l’insieme e creare il caos.
Ci sono anche i gruppi di persone che hanno capito tutto e vogliono sempre avere ragione. Proseguono nonostante che sanno che il loro modo di fare sia dannoso anche all’immagine di loro stessi. Loro mondo esiste da esseri imperfetti che devono essere guidati e loro discepoli custoditi gelosamente contro ogni ulteriore appropriamento. Si impossessano di persone e opinioni e difendono i loro diritti, dandosi però più peso di quanto spetterebbe. Il loro urlo si fa sentire nei momenti in cui una minoranza abbia un’opinione o modo di fare diversi. Sono accaniti nemici degli oppositori e feroci protettori dei seguaci. A questo gruppo appartengono spesso le persone che hanno un interesse personale o economico, e non hanno intenzione di farsi soffiare affari loro.
I gruppi più deboli sono le persone che hanno bisogno di costante sostegno, perché non ce la fanno a stare in piedi da soli. Si arrampicano su qualunque albero e se lo prendono molto male se lo trovano già pieno. Sono disposti a qualunque sacrificio purché sia fatto spazio e siano accolti nel regno degli eletti. A questo gruppo appartengono le persone con un ego troppo debole, persone deluse, abbattute, depresse. Quando si riprendono nel gruppo sotto le ali del loro custode, spesso passano dalla parte dei gruppi precedenti e si vendicano dei torti subiti. Altri invece restano vittime per il resto della loro permanenza.
Ci sono poi i gruppi che per affare loro si associano al potere per ampliare la propria immagine a danno degli altri utenti. Qualunque cosa dica l’amministratore o il moderatore, è oro colato, qualsiasi cosa facciano, è legge. Se queste persone sono accolte fra lo Staff, mettono radici alla poltrona e non la abbandonano se non sotto stress e coinvolgimento dell’intera comunità, punendo chi resta con tutti gli immaginabili dispetti, affinché non siano riaccolti. Una volta riammesso, terminano il loro operato con la sostituzione progressiva dell’intero apparato per diventare parte operante più imponente che si sia mai visto. Questo gruppo di persone è spesso in grado di trascinare le masse in qualsiasi direzione, a patto che le situazioni siano sempre nuove, interessanti e pieno di spunti su cui riflettere. Il loro successo è enorme, ma quando si esauriscono, tutto crolla da un giorno all’altro, senza possibilità di recupero. Questo piccolissimo gruppo di persone genera un’atmosfera magnetica, ma dietro le quinte sono intrattabili.
Poi ci sono gli Stinchi Santi, un sottogruppo del precedente. Sono sempre povere vittime di altri, mai in colpa, e cercano di raggiungere in qualunque situazione l’unico fascio di luce del loro adorato superiore. Non qualsiasi superiore, sono i moderatori e amministratori al loro cielo poco stellato. Sono pericolosi associati, in quanto non raccontano mai una vera e cercano di raggiungere vantaggi soprattutto verbali, che ovviamente mandano in tilt e tutte le furie le loro vittime.
Su Tradimento.net si trovano tutti questi gruppi, finora gestiti da uno Staff competente ma di numero troppo piccolo. Con la mia dimissione dall’incarico, il forum perde una persona che più super parte non poteva essere, ma che si è esaurito nel voler bene anche a un ristretto numero di persone che lo volevano eliminare.
Io ho assecondato questo desiderio di pochi, in quanto credo che sia necessario per il bene di tutti, che il forum sia sorretto da loro e che si rendono conto quanto lavoro viene svolto dietro le quinte per renderlo un posto accogliente a tutti, e non solo a certe fazioni.
Mi dispiace per il restante Staff, che si trova di fronte all’emergenza che meno si aspettavano, ma non credo che tornerò. Fra qualche mese tornerà anche il sommo capo, che deciderà sul che farsi.
Onestamente prevedo grandi casini, ma sono anche abbastanza stufo per non darci il peso che invece meriterebbe. Ci ho provato tutta la notte, ma a parte di rielaborare questa lettera ancora e ancora, non sono riuscito a schiacciare una lacrima di coccodrillo, e significa che sono arrivato in fondo.
Non ho soluzioni per la situazione attuale, perché non ho intenzione di farmi voler bene a tutti i costi, e le priorità nella vita mi suggeriscono di darci un taglio. Molto debolmente e senza particolare interesse do colpa a una o due persone che nel corso dei passati mesi hanno cercato di sradicare un fusto ben piantato, per raggiungere la loro mini soddisfazione di avercelo fatto, senza però aver messo in conto di poterli abbandonare sul momento più bello del loro operato.
Ciononostante ho una grande stima per il quasi 100 percento delle persone qui incontrate, che auguro buon proseguimento.
Il mio vice ora ha tutti i poteri sul forum, tranne per l’accesso diretto ai file e al database. Come hosting provider, queste due aree non sono accessibili se non a me e al fondatore del forum.
Giovanni
Castiglione dei Pepoli, 31/01/2009
Segnalibri