Gentile management di McDonalds,
ho appreso con vera gioia che ha deciso di investire nel nostro paese con 100 nuovi ristoranti fast food e in media 30 dipendenti ciascuno.
Peccato però, che intende assumerli in apprendistato per la durata del quasi massimo consentito dalla legge, per fargli imparare cosa? A quanto mi risulta, anche un mediamente disinteressato dipendente e soprattutto giovane, imparerà nel giro di al massimo 3 mesi come spazzare sotto i tavoli, come raccogliere la spazzatura e depositarla nei cassonetti, disinfettare i cessi e rendere l'ambiente vivibile.
Sperando che poi imparerà anche come fare dei panini monogusto tanto graditi nel bel paese, dove in media si mangia meglio che in tutto il mondo, considero la Sua offerta alquanto dissaporita sul fronte economico. Come pensa farà un giovane fra i 18 e 29 anni a spendere 8 ore al giorno nei suoi ristoranti per 3 anni fra le varie puzze e schifezze, per poi approdare alla professionalità che si chiama?
COME SI CHIAMA IL MESTIERE CHE IMPARA?
Non di certo cuoco? Non mi raccontare balle. Impara in 3 anni come fare dei panini. E nel frattempo Lei fa lo stinco santo con tanto di pubblicità e mettersi in bella mostra con un furto nel confronto di coloro che alla fine non hanno niente. Niente! Al massimo potranno continuare a pulire i cessi.
E per non parlare della manovra fiscale. Complimentoni! Anche Lei suggerisce ai quasi "imparati" di licensiarsi per poi riassumerli nuovamente dopo un paio di mesi, sempre come apprendisti?
Le auguro un buon anno nuovo. Le ho dato qualche spunto per riflettere sulle variazioni che dovrebbe applicare, casomai Le è venuto qualche dubbio ...
Saluti,
Giovanni
Segnalibri