L'installazione di Hamachi VPN presenta di per sé nessun problema, ma non tutti sono esperti di reti e non tutti conoscono le lievi differenze che compongono una rete funzionante.
C'è anche un problema base: l'assistenza al componente è molto scarso, sia da clienti paganti che da utenti freeware. Pre ottenere risposte è necessario battere parecchio sui tamburi, e forse arriverà qualcuno che darà mezza risposta.
Di conseguenza vediamo di raccogliere un po' le informazioni e soprattutto spiegare i meccanismi della rete, dal punto di vista VPN.
Installazione
Per creare una VPN è necessario disporre di due schede di rete, uppura di un software che la emula. In caso di emulazione è anche necessario di disporre di un numero elevato di IP liberi e un software che connette le reti. Con l'installazione di Hamachi, tutti questi criteri sono soddisfatti.
Master Account
Immediatamente dopo l'installazione è necessario creare un account master, che raccoglie tutte le informazioni dell'installazione. E' necessario creare per ogni installazione un account separato, fattore non molto chiaro nella documentazione. Se un account esiste già, la registrazione fallisce in silenzio e non si riesce a proseguire. Inoltre, dopo la creazione dell'account con successo, non viene automaticamente chiesto la password. Sarà necessario inserirla manualmente. Consiglio di usare un nome di account che non identifica la rete, ma la persona o ditta che lo crea. Per più account è utile aggiungere anche un distintivo per il computer.
Per aggiungere la password all'account master, è necessario cliccare sulla rotellina della finestra Hamachi e selezionare sul menu: Preferenze...
Poi si seleziona sulla sinistra l'area Sistema e si clicca sul pulsante Imposta Master Password ...
Se è la prima volta che accedete, la prima voce non è accessibile. Altrimenti è necessario inserire la vecchia password, e due volte la nuova. Prendete nota delle password perché non c'è recupero.
Disattivazione della modalità commerciale
E' perfino troppo facile di attivare la modalità commerciale. Rimuoverla è semplice. Non ho notato alcuna differenza fra modalità commerciale e freeware, credo che non vi sia alcuna.
Seleziona sulla sinistra l'area Stato e clicca sul pulsante: Inserisci codice licenza. Poi scrivi: DEGRADE e confermi.
Connessione alla rete di prova
Ecco, se c'è una cosa che segnala la qualità di un prodotto, è la disponibilità di servizi. La rete di prova non funziona, per cui si tratta di un prodotto in degrado e poco interesse per gli sviluppatori di questo software straordinario. La rete di prova si dovrebbe chiamare test e dovrebbe essere accessibile con la password secret. Ma fallisce in silenzio...
Creazione di un nodo di rete
Il primo passo per connettere due computer è la creazione di almeno due nodi di rete. Hamachi va dunque installato su due PC, dove si devono sia creare degli account master, sia creare un nodo di rete.
Per creare un nodo di rete si clicca sul pulsante con i tre punti collegati a forma triangolare e si seleziona Crea nuova rete ...
A questo punto, si inserisce un nome che identifica la rete, possibilmente con un nome che si può ricordare abbastanza bene e che in qualche modo identifica anche il PC. Nota che per connettere i computer è necessario conoscere solo il nome di rete e la password, e non il master account. Se la rete esiste già, la creazione fallisce in silenzio.
Ovviamente, se non si vuole dare accesso al proprio, ma solo accedere ad altri PC, non è necessario creare alcun nodo locale, ma è buona pratica averlo comunque a disposizione.
Connessione a un nodo di rete esterno
Una volta che è impostato anche un altro PC oppure un nostro amico ci fa sapere come raggiungerlo, potete aggiungere una rete dallo stesso pulsante (con i tre punti collegati a forma triangolare):
Dal momento che la rete si connette, appare nella finistra Hamachi, con relativo IP e nome master account.
Segnalibri